93 milioni di europei hanno fatto uso di sostanze illecite. In Italia il 19% dei giovani usa cannabis. Resta allarme per l’eroina con 205 mila consumatori a rischio
La Relazione europea sulla droga 2017: tendenze e sviluppi” mette in evidenza che i decessi per overdose in Europa sono in aumento per il terzo anno consecutivo. In Italia la cannabis rimane la droga più comunemente utilizzata, seguita dalla cocaina, eroina
06 GIU – L’uso della maggior parte delle sostanze illecite è concentrato nella fascia di età tra i 15 e i 34 anni. Tuttavia, la maggior prevalenza dell’uso di cocaina è riportata nella fascia di età tra 25 e 34 anni.
I dati sono stati pubblicati dall’Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze (EMCDDA) che ha presentato oggi a Bruxelles la “Relazione europea sulla droga 2017: tendenze e sviluppi”.
Il mercato della droga in Italia è dominato dalla criminalità organizzata con legami internazionali e basi operative di produzione e traffico soprattutto in America del Sud, Sud-est asiatico ed Europa settentrionale e sudorientale. I trafficanti di cocaina che operano in Italia sono forniti principalmente dal mercato colombiano. L’eroina arriva dall’Afghanistan e raggiunge l’Italia attraverso la rotta balcanica. La resina di cannabis (per lo più marocchina) arriva dalla Spagna all’Italia direttamente o attraverso i Paesi Bassi; la cannabis a base di erbe arriva da Albania e Grecia. La coltivazione domestica nell’Italia meridionale
Nel 2016, 66 nuove sostanze psicoattive sono state rilevate per la prima volta tramite il Sistema di allerta precoce dell’UE (EWS), al ritmo di più di una a settimana .
Nel 2015 ne sono state rilevate 98.
A fine 2016 l’EMCDDA monitorava più di 620 nuove sostanze psicoattive (rispetto alle circa 350 del 2013).
I nuovi oppioidi sintetici, estremamente potenti, rappresentano una crescente minaccia per la salute In Europa, come in Nord America, gli oppioidi sintetici estremamente potenti, che imitano gli effetti di eroina e morfina, stanno diventando una minaccia sempre maggiore per la salute.
Bastano piccole quantitá di sostanza per produrre migliaia di dosi da strada, facili da nascondere e trasportare. Sfida per le agenzie di controllo antidroga.
Il consumo di tabacco nell’ultimo mese, è stato quattro volte superiore tra gli studenti in Europa (23 %) rispetto agli Stati Uniti ( 6 %).
Ma…
chimicamente le sensazioni che i Ragazzi ricercano è l’incremento della Dopamina che inonda due zone cerebrali, il nucleo caudato, implicato nella memoria, il nucleo accumbens (corpo striato dalla base) regione chiave dei circuiti della ricompensa e del piacere, quando arriva all’acne.
L’esperienza musicale e sonora diventano piacevoli quando liberano un quantitativo adeguato di Dopamina, all’arrivo alla corteccia uditiva, zona di integrazione sonora e psicologica, dopo aver attraversato zone arcaiche della motricità e della memoria.
La cocaina incrementa la liberazione di dopamina del 22%,
la musica incrementa la liberazione di dopamina del 9%,
un buon pranzo del 6%
(9+6 = 15).
Non solo, gli incensi domenicali alla Messa grande, esaltati dal digiuno, dalla ritmicità delle colonne, dai fotoni della luce, dai fononi del gregoriano liberano, in Grazia di Dio e degli Uomini, il profumo di Cannabis.
L’INCENSO della Boswellia Serrata interagisce con il cervello come la cannabis.
Rallenta il respiro, rendendolo più profondo ,favorisce la predisposizione mentale alla meditazione,attraverso la frequenza ed il ritmo delle onde cerebrali.
Due sostanze del fitocomplesso ,il verbenolo e l’olivetolo si combinano durante la combustione ( e non solo nell’ambiente acido dello stomaco) dando origine a piccole quantità di tetra-idro-cannabinolo.
La MIRRA, essenza calda,amara provoca effetti euforici ed eccitanti fino all’estasi.
Riduce a livello ipotalamo-ipofisi-surrene la liberazione di adrenalina, di ACTH e cortisolo .
a livello dell’asse ipotalamo-ipofisi-STH(fase semirapida),
modula la risposta neuroendocrina esaltandola o deprimendola(risposta lenta)
modula i neuropeptidi (peptidi oppioidi) endorfine, encefaline, dinorfine .
Riduce la ßendorfina aumentata negli stress emozionali .