Lo zafferano conosciuto come potenziale agente preventivo e terapeutico, nei malati di tumori e malattie cardiovascolari, è stato recentemente studiato sui disturbi del comportamento. Lavori in associazione con inibitori della ricaptazione della serotonina hanno mostrato una notevole differenza di risposta (questionari e repertori Bdi,Bal,Ghz,Mdq), a favore del gruppo che utilizzava la crocina (J.Affect Disord 2015,mar 15;174:51-56), confermata dalla revisone della letteratura (department of Aging e Geriatric Research,University of Florida).

 

Crema dorata, allo zafferano con patate,carote e tuorlo d’uovo

Ingredienti

una patata
una carota
uno scalogno
mezzo bicchiere di latte
20 gr di burro
5g di zafferano in pistilli

Preparazione

In un tegame mettete metà del burro e fate scaldare lo scalogno tagliato a fettine sottile, poi aggiungete la patata e la carota tagliata a tocchetti e del brodo di verdure che avete preparato in anticipo, fate cuocere fino a che la verdura non si rompe e l’acqua è quasi tutta assorbita. Ora aggiungete il latte, mescolate e subito lo zafferano.

Spegnete il fuoco e frullate il tutto con il minipimer, aggiungete il tocchetto di burro rimasto e mescolate.
Nel frattempo avrete fatto cuocere un’uovo sodo, ora tagliatelo a metà ed estraete il tuorlo.
Rompetelo e sbriciolatelo con le mani e mettete il tuorlo bello giallo sopra alla crema, volendo si potrebbe aromatizzare con qualche pistillo di zafferano come presentazione.

La crema risulterà calda e cremosa e il colore giallo oro risveglierà i vostri animi di gioia.

Cesare Grandi – Chef, La Limonaia, Torino

Post correlati