Cara Figlia,
Quante volte ti ho sognata, immaginata!
Quante volte ho pensato di non essere all’altezza di essere la tua mamma..

Quando il mio test è risultato positivo ho cercato il modo migliore per dirlo a tuo papà, un modo dolce e scherzoso per avvertirlo che come un uragano che si forma e poi stravolge la Vita, saresti arrivata Tu!
Durante i primi mesi ho sofferto di nausee, ho provato letteralmente cosa significa dormire in piedi, ho imparato a ridere e piangere nello stesso tempo a causa degli ormoni.

Ti abbiamo immaginato per 9 lunghi mesi… Abbiamo sognato i tuoi occhietti castani, le tue labbra morbide e rosse, il tuo sorriso..

Nella nostra mente abbiamo creato il disegno dettagliato di come saresti stata..

Hai superato ogni nostra aspettativa!


Ogni mese, abbiamo aspettato il tanto atteso appuntamento con il ginecologo, ed ogni mese nel vederti e sentire il tuo cuoricino continuavo a dirmi:

<E se non dovessi essere una brava mamma? E se non riuscissi ad insegnarle ciò che la renderà una donna fantastica?>
I mesi passavano, il mio corpo cambiava e Tu eri sempre più vicina a quello che sarebbe stato il tuo incontro con la Vita.


Il grande giorno, il nostro appuntamento al buio era arrivato!
Il parto è stato doloroso, ma il tuo pianto ci ha cullato come se fosse una dolce ninna nanna ed il dolore è passato in un secondo…

Tu non immagini che gioia! Mamma mia quant’eri bella!

Eri lì bella come il sole, piccola quanto un avambraccio…

Quel giorno è stato non solo il giorno della nascita di una figlia, ma anche della nascita di una mamma e di un papà che tanto ti hanno voluta e tanto ti hanno attesa..
Tutte quelle paure di non essere all’altezza sono passate in un attimo, non si nasce madri, non si nasce padri, ma quando nasce un figlio inevitabilmente arriva un senso di responsabilità, e protezione verso quella piccola creatura come se in realtà genitori lo si fosse da sempre.

Genitori e figli non saranno mai perfetti agli occhi delle persone, le persone parleranno sempre ricordatelo sempre che tu faccia qualcosa di bello o di brutto comunque qualcuno parlerà… Nella vita si sbaglia, si commettono errori, ma io ed il tuo papà comunque vada saremo sempre lì al tuo fianco, orgogliosi di te e degli sbagli che commetterai affinché tu possa diventare una grande Donna, una Donna che abbia rispetto verso se stessa e verso gli altri.

Non ti vogliamo principessa, di quelle che non muovono un dito, chiusa nel tuo castello.

Ti vogliamo donna! CORAGGIOSA.

Non ti vogliamo amareggiata. Che ti lamenti tutto il giorno.

 Ti vogliamo felice!

Ti vogliamo libera!

Ti preferiamo pazza!

Ridi della vita, balla con lei in modo che la vita sappia chi sei!

Non ti vogliamo regina,

Questo lo sei già!

Ti vogliamo strega…Combattente per i tuoi sogni spaventando il mondo vedendoti volare, con ali o senza ali non importa devi essere sempre decisa, disposta a combattere per ciò che è tuo.

Prendi il timone della tua nave, anche se non sai navigare provaci!

 Noi saremo la tua dritta. Saremo il tuo sole nelle giornate più grigie. 


Ti vogliamo infinitamente bene amore nostro!

Giorgia Leso, 32 anni, mamma imperfettamente perfetta di due piccole “ribelli”

Post correlati