Maggio 2016 .Premio Internazionale Carlo Magno alla presenza di Matteo Renzi, della cancelliera tedesca Angela Merkel e dei tre presidenti delle istituzioni europee, Martin Schulz, Jean-Claude Juncker e Donald Tusk.

S.S. Francesco, il Papa
“Sogna un’Europa in cui essere migrante non sia delitto, bensì un invito a un maggior impegno con la dignità di tutto l’essere umano.
Sogna un’Europa che promuova e tuteli i diritti di ciascuno, senza dimenticare i doveri verso tutti.
Sogna un’Europa di cui non si possa dire che il suo impegno per i diritti umani è stata la sua ultima utopia…
Riscoprire l’ampiezza dell’Anima, nata dall’incontro di Civiltà e Popoli, più vasta degli attuali confini dell’Unione…modello di nuove sintesi e di dialogo: Il volto dell’Europa non si distingua nel contrapporsi ad altri, ma nel portare impressi i tratti di varie culture e la bellezza di vincere le chiusure. Passare da un’economica liquida, a un economica sociale che garantisca l’accesso alla terra, per mezzo del lavoro…
Un’Europa capace di dare alla luce un nuovo Umanesimo basato su tre capacità: integrare,  dialogare e  generare.
Europa umanistica, paladina dei diritti dell’uomo, della democrazia e della libertà”.
“Che cosa ti è successo, Europa terra di poeti, filosofi, artisti, musicisti, letterati? Che cosa ti è successo, Europa madre di popoli e nazioni, madre di grandi uomini e donne che hanno saputo difendere e dare la vita per la dignità dei loro fratelli?
Sogna un’Europa giovane, capace di essere ancora madre: una madre che abbia vita, perché rispetta la vita e offre speranze di vita. Sogna un’Europa che si prende cura del bambino”.

In questo costante cammino di umanizzazione, cui servono memoria, coraggio, sana e umana utopia.
abbiamo provato a ripartire in una Città Mediterranea, Catania, intreccio millenario politico, commerciale, culturale, come l’Isola tutta, come i Delta dei Fiumi, con Connessus, Lega degli Ottimisti, noi Tutti.
Il Suo Mare, solo apparentemente disabitato, è da sempre la meta, spesso irraggiungibile, con il suo 1% geografico, dei Sogni del Mondo.
Solcato da Fenici, Greci, Etruschi, accarezzato dal ferro dell’Elba, dal rame di Cipro, dal grano di Cartagine
benedetto   dalle tre religioni monoteiste (Ebraismo, Cristianesimo, Islam) a Livorno, Trieste, Salerno, Alessandria, non dia naufragio a molti ma Speranza a Tutti, riaffermando i valori civili e morali che l’hanno trasformato in un attore mondiale, con specificità uniche.

 

Post correlati