KRISHNAMURTI a Castel Pergine

“Bisogna amare i bambini perché se si riuscisse a farli sbocciare pienamente senza pregiudizi, religioni, ideologie precostituite, nazionalismi, competitività, si potrebbe realizzare la pace nel mondo”.

“Ritengo che la Verità sia una terra senza sentieri e che non si possa raggiungere attraverso nessuna via, nessuna religione, nessuna scuola. Questo è il mio punto di vista, e vi aderisco totalmente e incondizionatamente. Poiché la Verità è illimitata, incondizionata, irraggiungibile attraverso qualunque via, non può venire organizzata, e nessuna organizzazione può essere creata per condurre o costringere gli altri lungo un particolare sentiero. Se lo comprendete, vedrete che è impossibile organizzare una “fede”.
La fede è qualcosa di assolutamente individuale, e non possiamo e non dobbiamo istituzionalizzarla. Se lo facciamo diventa una cosa morta, cristallizzata; diventa un credo, una setta, una religione che viene imposta ad altri”.

“Voi non siete qui per capire me o per sapere cosa penso della vita: siete qui per cercare di capire voi stessi e questo problema è anche il vostro che, in ultima analisi, non potete fare a meno di affrontare. Possiamo affrontarlo assieme, osservandolo con maggior chiarezza e precisione, non fermandoci alle parole, ma andando al di là dei simboli e delle sensazioni che le parole producono”.

“Non c’è domani, c’è solo “ora”! Se non cambio adesso, domani sarò ciò che sono oggi. Tutto il tempo è contenuto nell’ “ora”. Non si può dire “domani ti amo”, bisogna amare oggi! La psiche non ha futuro. Domani sarete quello che siete “ora”. Cambiamento, azione, reazione! Tutto è “ora” ma il cervello è condizionato dal passato. Tutto il tempo è “ora”. Scoprite che cos’è l’azione! L’azione è determinata dal passato ed è proiettata nel futuro. Qualsiasi azione, se si basa sul pensiero, sarà sempre limitata”.

“Voi e il mondo non siete entità diverse. Voi “siete” il mondo, non in astratto ma concretamente, e poiché il mondo è “voi stessi”, nel momento in cui vi trasformate interiormente, voi producete una trasformazione nella società. Un uomo non può cambiare il mondo, ma voi e io assieme possiamo cambiarlo. Il futuro è adesso”.


“La vera rivoluzione per raggiungere la libertà è quella interiore, qualsiasi rivoluzione esterna è una mera restaurazione della solita società che a nulla serve; la rivoluzione interiore va fatta da sé per sé, nessun maestro o guru può insegnarti come fare. Non serve dare risposte, ma spronare gli uomini alla ricerca della verità. Solo quando ci rendiamo conto che il falso è falso, la mente potrà percepire quello che è vero! Ciascuno cambi se stesso per cambiare il mondo!”

“Per quanto si riesca a guarire il corpo, se non si sana anche la mente e il cuore, il male ritorna”.

Presentazione Convegno Educazione – VCC03 (pdf)

Post correlati