locandinapridePride, l’11 ottobre secondo appuntamento
con la rassegna di film Cinema e Pace alla Tela

 Prosegue con la pellicola di Matthew Warchus il ciclo organizzato dall’amministrazione comunale
di Rescaldina e dall’Osteria sociale del buon essere in occasione del Mese della Pace

Secondo appuntamento, martedì 11 ottobre alle 20.45 alla Tela con “Cinema e Pace”, il ciclo di film sul tema dell’intercultura e dell’integrazione organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Rescaldina e dall’Osteria sociale del buon essere. Dopo Human di Arthur Bertrand il titolo della seconda serata è Pride, film del 2014 di Matthew Warchus. Il film si ispira a una vicenda reale risalente all’estate 1984, quando l’Unione nazionale dei minatori (NUM)  scioperò contro le scelte del governo conservatore guidato da Margaret Thatcher. Al Gay Pride di Londra, un gruppo di attivisti gay e lesbiche decise di raccogliere fondi per sostenere le famiglie dei minatori in sciopero.

 

Come ogni film della rassegna Pride sarà introdotto da un’associazione la cui attività ha attinenza con le situazioni presentate. Il film di Warchus sarà introdotto da associazione di promozione sociale senza scopo di lucro. Dal 1985 si batte per la parità dei diritti, l’autodeterminazione, il superamento di stereotipi e pregiudizi nei confronti delle persone LGBTI (Lesbiche, Gay, Bisex, Trans, Intersex), e contro ogni forma di discriminazione. L’ingresso è libero.

Il terzo film della rassegna in programma è:

Martedì 25 ottobre, ore 20.45 Io sto con la sposa di Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande e Khaled Soliman Al Nassiry, presentato da STRANITALIA   (www.stranitalia.org)

Concluderà il ciclo di film un concerto della band multietnica STRANIBANDA, sabato 29 ottobre alle 21.30. Per l’occasione, su prenotazione (allo 0331 1227236), si potranno assaggiare piatti da tutto il mondo rielaborati dagli chef de La Tela.

La Tela è un bene sequestrato alla criminalità organizzata, affidato al Comune di Rescaldina e gestito dalla Cooperativa ARCADIA insieme con altre associazioni del territorio. È diventato ristorante e centro di aggregazione e di promozione sociale e culturale.

Info: Osteria sociale del buon essere “La Tela” Strada Saronnese, 31 Rescaldina (MI)

www.osterialatela.it

Facebook:  https://www.facebook.com/osterialatela/