23 novembre: “Giornata di Fibonacci”.
Le cifre della data odierna (11/23) danno inizio alla sequenza di Fibonacci (1,1,2,3), in cui un numero è la somma dei due numeri precedenti.

Leonardo Pisano (1170 – 1242), detto il Fibonacci, è l’artefice dell’unione tra gli Elementi della geometria greca euclidea e i numeri arabi: le misure dei Corpi (“Liber embadorum”).

Assieme al padre Guglielmo dei Bonacci, facoltoso mercante pisano e rappresentante dei mercanti della Repubblica di Pisa, passò la giovinezza nella zona di Bugia in Algeria, dove studiò i fondamenti della matematica islamica.

L’imperatore Federico Ruggero di Hohenstaufen riconobbe il suo talento e ne finanziò gli studi matematici. Nel 1226 gli sottopose il quesito: “Quante coppie di conigli si ottengono in un anno a partire da una sola coppia supponendo che ne nasca una ogni mese e che si possano riprodurre a partire dal secondo mese?”.

Solo “Stupor Mundi”, incoronato da Onorio III, anticipando di un giorno Fibonacci, avrebbe potuto cavalcare i Tempi.

Insieme. Oriente e Occidente.
Legame di Popoli.
Algebra della Vita.

Oggi, il nostro quesito: “Quante coppie di cellule neoplastiche si ottengono in un anno a partire da una sola coppia supponendo che ne nasca una ogni mese e che si possano riprodurre a partire dal secondo mese?”. E se fosse la stessa storia?

Il cancro avanza, attacca il fronte per conquistare il territorio. La sua evoluzione segue l’andamento della legge di Gompertz: nelle prime fasi, esponenziale, rapidissimo, parte con foga ed impeto, fino a raggiunge un plateau, dovuto alla resistenza ambientale: la crescita tumorale è troppo grande, l’organismo non fornisce sufficiente nutrimento non solo alle cellule sane, ma anche al tumore, che inizia a perdere cellule nella parte interna, necrotizzando i tessuti.
L’espansione raggiunge l’equilibrio, un asintoto che stabilizza la crescita, nel momento in cui tante nuove cellule tumorali crescono ma tante altre muoiono. L’equilibrio può rompersi nuovamente: se fattori ambientali (cattiva alimentazione, stile di vita inadeguato…) entrano in gioco, la crescita torna ad essere esponenziale, come lo è stato e lo è per l’evoluzione virale del Covid: evoluzione frattalica.

Dalla cellula di cancro che emette la sua musica disarmonica, anarchica e incoerente, alla musica del Mondo.

La musica del poeta Orfeo, canto di vita, capace di giocare con il canto delle Sirene. Affascinante e seducente per la sua capacità di ricreare armonia ed evocare gli dèi, incantò gli uccelli, i pesci, i delfini e le Sirene, le quali interruppero il loro canto mortifero, e attraverso le calme acque di Scilla e Cariddi la nave degli Argonauti passò incolume, mentre Orfeo pizzicava le corde della sua lira.

L’onda della Musica.
Il nostro impegno: Condividere.
Fabio Messana con Il Senso del Segno, il Segno del Senso
Antonella Riviera con Il suono creativo dell’Universo: l’incontro delle onde con i frattali oncologici
Ci vediamo il 4 Dicembre a La Limonaia Food as Culture.

Arianna Ballati
e Tutta La Torre


Leonardo Pisano e Federico II:

Federico II

Papa Onorio III incorona Federico II imperatore a Roma il 22 novembre del 1220 (Musée Condé, Chantilly, Francia):

Dalla sequenza di Fibonacci alla Sezione Aurea:

Legge di Gompertz:

Evoluzione frattalica del Covid:

Evento 4 Dicembre 2023:

Post correlati