Cas’è lo street food?

Cos’è lo street food

Lo street food è l’arte di mangiare il cibo tipico di strada, le specialità locali di un determinato luogo. A tale proposito, conoscere un popolo significa  necessariamente gustare le squisitezze del suo cibo di strada. Insomma, paese che vai, street food che trovi.

Lo street food si caratterizza fondamentalmente per tre elementi: è economico, è comodo ed è reperibile in ogni angolo della città tramite chioschi e furgoncini, localizzati presso mercati, sagre paesane e in altri luoghi che si contraddistinguono per una forte presenza di turisti.

Si può consumare addirittura camminando, poiché non necessita né di posate né di piatti.

Un  esempio lampante  di street food italiano è il vecchio cono gelato artigianale, e, naturalmente, la tradizionale  pizza al taglio che si guadagna lo scettro della miss street food. Ma anche la famosa porchetta di Ariccia dei, cosidetti porchettari. E ora che si avvicina l’estate come resistere ai cocomerai?

Come può mancare il fritto? Mozzarelline, olive ascolane, arancini, patatine, pesce fritto. E per addolcirsi un po’ si passa alle ciambelle e ai bomboloni gonfi di crema. Ma lo street food non è tutto rose e fiori: volgendo lo sguardo ad est, per esempio, in Cina vengono proposti lungo le strade strani animaletti, come scorpioni, bachi da seta, prelibatezze che probabilmente nessuno di noi si sognerebbe di mangiare.

La parola d’ordine sono, dunque, tradizione e identità: il cibo, per far parte di questa categoria,  deve provenire  necessariamente dal territorio circostante. Ma non pensate che lo street food vi faccia mantenere la linea in quanto solitamente si tratta di cibi sfiziosi e ahimè piuttosto grassi.

E per chi non può fare a meno della tecnologia …

23bb4b_24a0c10edc7b4bd1b64d364cfb5fb49a.jpg_srz_p_188_362_75_22_0.50_1.20_0Siete diretti a Milano per visitare EXPO, e non sapete dove fermarvi mangiare? O magari vivete in questa città, e avete spesso incontrato difficoltà nel reperire un posto dove gustare un bel panino, a qualunque ora del giorno o della notte? Grazie a Street Food MApp questi problemi saranno solo un ricordo!

Come trovare il proprio cibo da strada preferito?

Street Food MApp è un’app che nasce per colmare le mancanze dei servizi più classici dedicati alla ristorazione, dai quali lo street food rimane spesso escluso. Chi è alla ricerca di un modo rapido e gustoso per placare la propria fame, infatti, effettuando una ricerca su Google Maps rimarrà probabilmente deluso. Street Food MApp, invece, saprà fornire tutte le informazioni necessarie per raggiungere l’esercizio più vicino a dove ci si trova, selezionandolo in base alle proprie preferenze.

Street Food MApp permette infatti non solo di visualizzare un elenco di ristoratori da strada prossimi alla propria posizione, ma anche di utilizzare la barra di ricerca per specificare il cibo o la bevanda che si desidera consumare. Selezionato un posto di nostro gradimento, poi, potremo leggere una descrizione dei piatti proposti, visitare il sito internet o i profili Facebook e Twitter del negozio, avviare una telefonata e consultare gli orari di apertura. Un collegamento rapido, inoltre, permetterà di avviare direttamente la navigazione verso la meta nella quale placare la propria fame.

L’app, infine, offre molte informazioni utili per scegliere con consapevolezza il luogo dove consumare il proprio pranzo, come l’eventuale disponibilità di tavoli e sedie.

Street Food MApp è disponibile gratuitamente sul Play Store. Se state per recarvi a Milano, e volete essere sicuri di non rimanere “affamati”, quindi, potete scaricarla attraverso il badge per il download gratuito che trovate a seguire.

LEGGI ANCHE: Trovare facilmente il miglior cibo da strada grazie a Rosteria

Post correlati