La Musica é Matematica,
scienza dell’armonia e delle proporzioni.
Geometrica combinazione di frequenze
che muove il mondo.

La “consonanza”, la relazione matematica tra le frequenze che compongono un suono, ci permette di percepire intonata e piacevole una musica attraverso rapporti di intervalli costanti: nell’ottava una delle due note presenti nell’accordo ha esattamente la metà o il doppio della frequenza dell’altra (rapporto 1:2), nella quinta il rapporto tra le note è di 3:2.

L’ispirazione venne dalla fucina di un fabbro, dove i suoni dei martelli sulle incudini avevano spinto Pitagora ad associare numeri e note. Nel 530 a.C, nella sua scuola di Crotone, imponeva ai nuovi studenti 5 anni di silenzio, “giacché fra tutti i tipi di continenza il più difficile è dominare la lingua“, forma indispensabile per educare all’arte del suono e della parola. Ogni mattina suonava la lira e intonava antichi canti di guarigione, affinché anima e corpo si mantenessero in armonia con l’Universo.

Ma quanto di quel mondo esiste ancora?

Il nostro orecchio si discosta dai rapporti matematici “classici”, percependo armonie anche al di fuori della consonanza pitagorica (Università di Cambridge, Princeton e Max Planck Institute for Empirical Aesthetics di Francoforte).

Cambia la societá.
Cambia la cultura.
Cambia la Musica.

Aumenta la complessitá dei Suoni, a causa di rumori e sorgenti di inquinamento acustico, nuovi strumenti musicali, provenienti da altri Paesi, sconosciuti alla Magna Grecia, e da altri mondi, come quello digitale.

Cambiano i suoni e cambiamo noi.
Invito a restare nel silenzio,
a riconoscere la bellezza
ascoltando i rumori della natura
per scoprirne le perfezioni matematiche,
non per la nuova musica che oggi il relativismo ha mascherato in tendenza appiattendo la varianza, ma per la musica eterna che il Mondo suonerà all’infinito.

A.B.

https://youtu.be/fdjxJK_Etco?si=EJ3szVVjLLy4kop_

Sitografia:

https://www.focus.it/scienza/scienze/sulle-armonie-musicali-pitagora-si-sbagliava-poco

https://www.focus.it/cultura/storia/pitagora-vita-e-scienza-del-filosofo-matematico-greco

Post correlati