En theos genos: theos (Dio dentro), Gen (Divenire generare): generare il divino dentro.
Dove Terogeno (Ter = bestia): Diventare una bestia selvaggia.
In uno studio multidisciplinare, le enteogene offrono spunti e contributi (come le “psichedeliche” ai neurotrasmettotori, nel 1960) in antropologia e scienze umane del comportamento.
Usate per indurre nel partecipante una visione (mistica) “codificata”, ma non per apprendere né per provare emozioni, dopo essere divenuti atti a riceverle (Sinezio, Dione).
Nel nostro Mediterraneo, fu il Mito Eleusi, che influenzò profondamente il Cristianesimo primitivo.
“La Chiesa è il culto di Eleusi sormontato dall’Emblema del Calvario”. Cresce nell’Asia ellenizzata quando le prime comunità si stabilizzano e si consolida e sviluppa tra Semiti, Frigi, Egiziani.
Il complesso (psico)farmacologico coinvolge da due a sei elementi differenziati, nei due momenti del rito:
– Myesis
– Epopteia
Elementi fondamentali, essenziali, che sarebbe riduttivo considerare solo ipnotico:
la musica, “mi sono cibato dal timpano, ho bevuto dal cembalo (strumenti da percussione), sono divenito in mystes”. (Piccoli Misteri Myesis),
Le piante enteogene
“La Pianta del Bulbo”, utilizzata dallo Ierofante e la Regina (Ruck) ,
(identificata nell’Agarico Muscario o nel Narciso (Narkè ,torpore), piante primaverili, considerando a livello climatico che il tempo balsamico è in anticipo, in Grecia.
La cerimonia dei Grandi Misteri (Epopteia) durava dai 9 ai 12 giorni, con inizio il 13 del mese di Boedromonte. Ripresa dalla Chiesa Cristiana per l’avvento del Natale.
La droga: Cimeone
“… acqua, farina d’orzo mescolando la menta delicata” (Omero)
rimescolata in vaso di metallo a doppio manico, (ango) o nel kernos, dove piccole ciotole ne circondano una centrale (inno, Omero).
Le iniziali delle parole greche: acqua orzo menta, formano MUKA (fungo). Graves Ewasson la indentificherà in amanita muscaria o panaeolus papilionaceus.
Orzo: Ergot (dell’orzo)
E’ la Claviceps purpurea, fungo parassita delle graminacee, l’orzo.
Il segreto dei segreti (segale cornuta) identificato nella spiga mietuta dai Frigi e Ateniesi, spiga “fiorente” tra gli egizi (Foucart), cretesi (Lagrange), preellenici (Pherphatta) (Dionisio tra il VII e VI secolo a.C.).
L’Ergot produce alcaloidi dell’acido lisergico (Erysibe):
ergina (LSD, dietilammide dell’acido lisergico)
ermetrina (ergonorinamaleato)
ergina (LA III) ed ergonorina
sono idrosolubili, psicoattivi e non tossici
(Il loro semisintetico è la metilergonorina : methergine).
Le stesse sostanze sono estraibili in varie specie di Laglio (Lolium temulentum = zizzania) intestate.
Opium, è l’’antidoto”: controlla le intossicazioni ergotiche da sgocciolamento.
Raffigurazioni frequenti delle capsule di papavero da oppio, (spesso confuse con i frutti di melograno) compaiono nell’arte religiosa minoica, greca, romana, accanto alla spiga di cereale nelle raffigurazioni di Demetra. La co presenza della papaverina dell’oppio é antidoto alle intossicazioni ergotiche.
L’oppio (o il melograno) è associato alla Dea Madre dall’Età del Bronzo, ma era usata dal Neolitico.
Nella letteratura, in altre regioni dove la coltivazione dell’orzo era assente, al suo posto troviamo il Vischio Viscum album L. e una Loranthacea, la Dafne.
Il vischio è legato non solo simbolicamente all’Amanita Muscaria, entrambi simbionti sulla quercia,il dardo del fulmine. E’ il collegamento tra Cielo e Terra.
Contiene:
Beta-fenetilamina e tiramina, (come l’Ergot e i rospi psicotropi e cefalopodi ,la noce moscata ed alcuni cactus associati al peyote).
E’ una pianta semi-parassita: attua la fotosintesi ma estrae e sequestra fluido e sostanze chimiche dal suo ospite.Crescendo su ospiti differenti, può contenere differenti elementi, in alcuni casi allucinogeni.
Ixos, in greco (o ixia,(w)ixos, prima della perdita della sua consonante iniziale).Nella mitologia greca i centauri discendono da Issione che si immola su una ruota di fuoco. Deriva dall’usanza druidica nel solstizio. Il mito dell’immolazione di Issione è la versione greca di un modello ricorrente in tutte le tradizioni indoeuropee ed indoiraniche.
L’axis mundi apre le porte e le creature bestiali, come i centauri, i lupi mannari e i piccoli essere soprannaturali invadono il nostro mondo.Durante il solstizio d’inverno, per un periodo di dodici giorni, l’axis mundi che intercorre tra questo mondo ed i regni metafisici si spalanca. I centauri, si riversano nella nostra realtà.E’ il tempo in cui il cibo sacro, detto soma o haoma viene spartito con gli dei (o trafugato).
Dalla religione di Apollo, il vischio venne sostituito dalla datura e dall’aconito.
Datura stramonium ,Cavallo pazzo (hippomanes).
Issione aveva una sorella, Coronide.Apollo aveva dormito con lei.Il figlio era Asclepio, il primo medico.
Centauro Chirone (Chiron) lo erudì nella conoscenza di piante e droghe (pharmaka).
Dafne (Laurus nobilis L., Lauracea). Soprattutto in Sardegna.
Un mito nella sua vera essenza è mutevole, forme diverse per adattarsi alla situazione in cui si trova.
(Rennell Rodd, 1892The Customs and Lore of Modern Greece).
Tratto dal Corso di Etnomedicina, D.U. Les peuples traditionnels, Université de Paris et Strasbourg
https://www.etnopharma.com/primae
http://www.la-torre.it/blog/fitoterapia-etnomedicina-etnofarmacologia-2790.html