Il vaso di Pandora : riconquistare il Mito
“Investire sulla cultura per crescere e affrontare in maniera pacifica lo scontro di civiltà…
L’educazione all’arte e alla cultura rappresentano il vero vantaggio competitivo sul quale l’Italia può costruire un percorso di crescita non solo dell’occupazione e del Pil, ma anche della convivenza civile… Lo scontro di civiltà può essere affrontato, in maniera pacifica, solo se siamo consapevoli della nostra identità e capaci di confrontarci con l’identità degli altri”
Antonio D’Amato, Presidente Fondazione Cavalieri del Lavoro, Perugia
“ …occorre passare dall’acquisizione degli strumenti per interpretare la realtà a educare al possesso della sensibilità e della capacità di strare al mondo…”
Stefania Giannini, Ministro dell’Istruzione
“…parlare di Maternità della Storia, significa pensare a Giotto, Botticelli, Caravaggio”
Giampaolo D’Andrea, Capo Gabinetto MiBac
“…senza base culturale, non potremo mai prendere le decisioni giuste…”
Emilio Iodice, Vice Presidente Loyola University, Chicago
Per qualsiasi lavoro ci vuole Amore e consapevolezza che è una evoluzione continua.
L’Umanesimo è l’Antidoto al vuoto ideale, filo sottile che, sempre, indica la strada nell’indifferenza che marchia la crisi antropologica dell’Uomo di oggi, incapace di “riconoscersi, vedersi nel volto dell’Altro, che ha rinunciato a una Sua Identità morale, scivolando in una neutralità catastrofica”(Sergio Belardinelli). Un Uomo che non sa più Chi è.
Quando la verità perde il suo significato, tutto diventa possibile.
L’Europa, Patria e Culla della Civiltà è andata perduta. Non ha più nulla in cui riconoscersi.
La Ricostruzione parte necessariamente sul concetto di indisponibilità, sapere dire di no.
Prima fra tutti la Verità. In una Società in cui è possibile dire tutto e il contrario di tutto, cosa resta di intangibile? Abbiamo tolto l’Anima anche alla tazzina di caffè: decaffeinato, schiumato, ristretto, al ginseng, lungo, polverizzato di cacao, macchiato caldo, macchiato freddo, macchiato soja…… de-caffeinare il caffè, de-teinare il the, togliere il lattosio dal latte, il glutine dal grano :
Non già la scelta delle varietà amerinda, africana, arabica o della torrefazione per riconoscerci attraverso lei, ma togliere l’essenza che da identità alla sostanza. Obiettivo raggiunto.
Il trionfo dell’Hybris : ho il diritto di non rinunciare a nulla (Paola Mastrocola)
Maestri d’Arte, non ci si improvvisa. I distretti esistono perché hanno ereditato, da generazioni, un saper fare, una lunga linfa produttiva che risale alle prodezze delle Città-Stato del Medioevo. Le corporazioni.
Nasce il Desi (Dual Education System Italy). Esperienza Scuola – Lavoro : NEET (Not Employed Educational or Training). Ritorno al passato :
la bottega di Michelangelo, a Firenze, esisteva nel 1400. L’espressione “andare a bottega” è arrivata fino ai giorni nostri per definire un’esperienza simile a quella Desi, mutuata dal “sistema duale” tedesco che inizia al completamento della Scuola dell’obbligo (15/16 anni). Conoscenza che offre 350 qualifiche riconosciute.
Sfida attuale è ridare dignità a una formazione tecnica e artigiana, ingiustamente considerata di serie B, nell’Italia di oggi. Scuola antica, esempio di come scuole d’arte possano creare occupazione e bellezza insieme.Desideriamo dare Vita al trattato di Maastricht che indica “ la necessità di fare Cultura, mette in evidenza gli aspetti dei diversi patrimoni europei, rafforzando il sentimento di appartenenza ad una stessa comunità culturale, nel rispetto delle differenze locali, regionali, nazionali e comuni…”.
Ancor più ricchi saremo se capaci di accogliere le “Altre” Culture che arrivano dal Mediterraneo, in cerca di speranza,come da tremila anni. Seguendo l’idea classica di una civiltà fondata su Libertas et Virtus, capaci di delimitare un’identità che esalta il valore degli Individui nelle Comunità.
“L’Idem Sentire” di Gianbattista Vico.
Figli, Nipoti di quella classe borghese italiana degli anni ’50-’60 che costruì il benessere attorno ai valori della parsimonia e del dovere, con il sapere enciclopedico appreso sulla Treccani e la Britannica che facevano parte del conversare al desco e dopo, e, con il suo yearbook davanti al Presepio, crescevano con noi. Cancellato dalla facebook generation americanizzata.