Della Creatività,

gli Individui più creativi presentano bassi livelli di inibizione latente, il processo che consente di ignorare gli stimoli apparentemente irrilevanti.

Il cervello delle persone creative è  aperto agli stimoli provenienti dall’ambiente circostante che le Persone “normali” escludono con un processo di “inibizione latente”,  capacità inconscia di ignorare gli stimoli che l’esperienza considera irrilevanti per le proprie necessità. Gli Individui creativi possiedono bassi livelli   di inibizione latente , consententi Loro di restare  in contatto con le informazioni “extra” che fluiscono costantemente dall’ambiente. Caratteristica che porta a una forma di pensiero originale, se combinata con un alto quoziente di intelligenza.
Studenti di Harvard  particolarmente creativi, per aver riportato risultati elevati in determinati campi creativi, hanno “una possibilità sette volte superiore di presentare bassi punteggi di inibizione latente”. (Petersone, Shelley Carson e Daniel Higgins, “Journal of Personality and Social Psychology”)

 

Dell’Amore,
l’embrione ‘parla’ con la mamma e interagisce epigeneticamente. Anche se gli ovuli sono stati donati da un Donna diversa; la futura madre è in grado di modificare il genoma del figlio.

Le sue abitudini  sono fondamentali nello sviluppo embrionale e possono portare a cambiamenti . (Felipe Vilella , Carlos Simón  e Daniela Galliano, Ivi, ‘Development’)

Esiste uno scambio tra endometrio ed embrione.
Le condizioni nelle quali si  trovano le Donne in attesa modificano le loro cellule, anche quelle dell’endometrio, il fluido endometriale cambia e nella sua secrezione viene rilasciata l’informazione genetica della madre, assorbita dall’embrione.
Nell’embrione si esprimono o si inibiscono specifiche funzioni, dando  luogo  non solo al processo di trasmissione di malattie come il diabete o l’obesità, ma al modo di veder e vivere la Vita.

Dell’Amicizia, elisir di lunga vita.
L’Amicizia disinteressata e’ un farmaco senza prezzo. La salute che non costa nulla.
Gli Antropologi hanno individuato un neurotrasmettitore, un’endorfina della felicità, simile ad un oppioide (Oxford).

Nelle Persone circondate da Amici si incrementa il progesterone, fisiologicamente ridotto nelle Donne in menopausa, ormone che riduce ansia e stress, stimolando il desiderio di aver cura degli Altri (Stefania Brown, Istituto Ricerche Sociali. ISR,Università del Michigan), Bambini in particolare (Journal hormones And behavior,  6.2009 ).
L’Amicizia nutre il cuore ed allevia il dolore (Journal of The American college of surgeon),anche neoplastico (Breast  Cancer Research and Treatment).

Allunga l’attesa della vita del 50% (Julienne Holt lumstad,  Timothy B.Smith, J.Bradley Layton, Social relationship And mortality risk:a meta-analytical review, plos medicine, Brigham Young University) e….aumentando il consumo dei grassi , accelera il metabolismo e fa dimagrire.

Post correlati